Tirocini di Inclusione Sociale

Un'iniziativa rivolta a disoccupati ex percettori di mobilità in deroga
30 Dic2019

E’ stato pubblicato l’avviso di selezione per la realizzazione di tirocini di inclusione sociale rivolti a soggetti disoccupati precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di  mobilità in deroga.

A seguito, infatti, della pubblicazione del Decreto n.16748 del 23 dicembre 2019 della Regione Calabria, è stata approvata la graduatoria degli Enti ammessi al finanziamento per la realizzazione di percorsi di politiche attive, nelle modalità dei tirocini, da cui risulta che il Comune di Marcellinara è collocato in posizione utile per l’attivazione di  15 percorsi e un finanziamento pari a 90 mila euro.

I destinatari degli interventi sono i soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga, con decreto della Regione Calabria o provvedimento equipollente, ed esclusi dal beneficio diretto dell’indennità di mobilità per l’anno 2016 dall’Accordo quadro del 07/12/2016 per effetto della vigente normativa.

Con l’avviso di selezione il Comune di Marcellinara intende attivare tirocini di inclusione sociale nell’ambito ambientale (n.6 unità) per contribuire al mantenimento del decoro e della pulizia urbana (riqualificazione del verde pubblico, parchi, luoghi di sosta e transito), nell’ambito della tutela dei beni comuni (n.6 unità) con l’obiettivo di migliorare la fruibilità e la manutenzione dei beni di proprietà dell’Ente e degli spazi e delle aree frequentate particolarmente dai bambini e dagli alunni, (parchi gioco, scuole ed aree adiacenti). Inoltre per l’ambito sociale è richiesta n.1 figura per l’assistenza domiciliare a supporto delle persone anziane e bisognose mentre n.2 unità saranno selezionate per l’ambito culturale per il supporto nell’apertura e gestione della biblioteca comunale con controllo della sala e riordino e pulizia degli ambienti e nell’organizzazione di momenti di aggregazione ed animazione, catalogazione e digitalizzazione di documenti, supporto nell’organizzazione e gestione di manifestazioni ed iniziative culturali.

Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Marcellinara, entro le ore 12.00 del 20 gennaio 2020, indicando la seguente dicitura: “Avviso di Selezione - Manifestazione d’Interesse rivolta ad Enti Pubblici per la presentazione di percorsi di politiche attive per la realizzazione di Tirocini di Inclusione Sociale rivolti a disoccupati ex percettori di mobilità in deroga. Decreto n. 12824 del 18/10/2019 - Burc. N. 116 del 18/10/2019”.

Le domande dovranno essere corredate dal curriculum vitae, dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, nonché da un documento attestante l’anzianità di disoccupazione (Scheda anagrafica Professionale o Scheda Situazione Lavorativa). Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine fissato dall’Avviso. 

I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno massimo di 20 ore settimanali. Ogni destinatario potrà partecipare ad un solo percorso di politica attiva nelle modalità del tirocinio di inclusione sociale. Al singolo tirocinante spetterà un’indennità mensile pari a € 500,00, erogata bimestralmente. 

Nell’ipotesi in cui il numero di domande valide pervenute all’Ente dovesse superare le unità assegnate, sarà predisposta una graduatoria di merito nel rispetto dei seguenti criteri di preferenza: Soggetti avviati a politica attiva a seguito dell’Accordo quadro del 07/12/2016 che hanno svolto almeno 12 mesi di tirocinio; Residenza anagrafica nel comune sede di svolgimento delle attività o in comuni limitrofi distanti non oltre 30 Km dalla sede di svolgimento delle attività; Maggiore anzianità di disoccupazione come attestato dalla Scheda Anagrafica Professionale presentata.

Allegati: 
Categorie: 
Condividi: