Monitoraggio qualità dell'aria

01 Feb2018

E' iniziata, questa mattina, la prima fase di monitoraggio della qualità dell'aria sul territorio di Marcellinara da parte del laboratorio mobile dell'Arpacal.

Sollecitati da tante segnalazioni da parte dei cittadini, al fine di agire sulla prevenzione e tutela della salute di tutta la collettività, il Sindaco Vittorio Scerbo ed il Capogruppo Giovanni Torcasio avevano incontrato, nello scorso mese di dicembre, l'Assessore Regionale all'Ambiente Antonella Rizzo, al fine di avviare, congiuntamente ad Arpacal, un monitoraggio della qualità dell'aria per mettere a confronto i dati già rilevati, più due anni fa, su richiesta del Comune di Marcellinara.

Il laboratorio mobile dell'Arpacal eseguirà la prima fase delle rilevazioni nell'area antistante il locale Istituto Comprensivo, mentre nella seconda fase si sposterà nel piazzale antistante l'incrocio con Via Scopelliti.

L'auspicio è quello di poter giungere, in breve tempo, ad un protocollo di intesa per l'installazione di centraline fisse di monitoraggio.

Categorie: 
Condividi: