Il messaggio di auguri dell'Amministrazione Comunale

Buon Natale e Felice Anno Nuovo
23 Dic2019

Carissime Concittadine e Carissimi Concittadini,

immersi nel clima natalizio, tanti pensieri e tanti buoni propositi si fanno spazio nelle nostri menti e nei nostri cuori.

Il Natale racchiude profondità e magia… in questa cornice il tradizionale scambio di auguri diventa momento ideale per rinfrancare i nostri cuori grazie al calore umano degli affetti più cari,
ricordandoci l’importanza di custodire preziosamente i sentimenti più belli.

Questo tempo diventa l’occasione perfetta per ritrovarsi e tracciare il punto del percorso effettuato, ci fornisce l’opportunità di fare un bilancio di quanto svolto, con uno slancio ideale verso le cose a cui tendiamo e teniamo per vederle finalmente realizzate.

Il messaggio di auguri, alla luce di un anno che sta per volgere al termine e che ci ha resi tutti protagonisti nel pensare e progettare una Marcellinara migliore, ci offre la possibilità di affacciarci con fiducia al 2020 e guardare ancora più lontano!

Sento di esprimere ancora una volta l’orgoglio e la gratitudine per aver confermato l’onore e l’onere di guidare Marcellinara con amore e spirito di servizio, nella condivisa costruzione del bene comune.

Diventa necessario, per i tempi che stiamo vivendo, proporre prospettive e riflessioni per questo periodo di Festività che si avvicina, che ci deve dare le giuste motivazioni a proseguire con energia e determinazione a spendersi per il bene di tutti.

C’è ancora tanto da fare e tanti sono i bisogni. Continua responsabilmente, con integrità e trasparenza, l’impegno per portare avanti i progetti avviati e che attendono di essere conclusi a beneficio dello sviluppo e della crescita della nostra comunità. Con i prossimi adempimenti amministrativi saranno delineati programmi ed azioni con uno sguardo rivolto ai postivi risultati ottenuti.

Ci sono settori di intervento che hanno creato disagi, seppur a volte non imputabili direttamente all’Ente - e me ne scuso- ma sono sicuro che l’opera messa in campo dall’Amministrazione Comunale porterà a superare con serietà e impegno tali problematiche.

Occorre il contributo di ciascuno così come è necessario porsi nell’ottica dell’ascolto attivo e della comprensione, aprendoci alla solidarietà e all’aiuto reciproco, soprattutto verso chi soffre e vive in una condizione di disagio e di bisogno.

Nelle scorse settimane mi ha colpito la storia di una piccola comunità che ha saputo mobilitarsi in maniera straordinaria, con il fare silenzioso ma operoso, per aiutare chi, a causa di ristrettezze economiche, si trovava senza più una casa. La comunità che si attiva come rete sociale di protezione e di supporto nel bisogno!

Questo spirito di solidarietà ci fa riflettere sull’importanza di educare a quei sani valori che, dal basso, danno nuova anima, ci modellano e ci migliorano.

E’ lo spirito del Natale che deve portare a sentirci sempre più comunità, sempre più gruppo, sempre più squadra, condividendone principi e valori che ci proponiamo di trasferire con orgoglio alle nuove generazioni.

L’auspicio dell’Amministrazione Comunale è che si continui a coltivare quel sano senso di appartenenza e di identità che ci rende ancora più parte integrante della comunità, con dedizione e spirito di coesione.

Vi abbraccio con affetto e auguro a Voi tutti e a tutti i Vostri cari, a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale che mi onoro di rappresentare, un Sereno Natale e un periodo di Festività di gioia e di pace!

Guardiamo avanti con fiducia! Auguri…

Il Sindaco
Vittorio Scerbo

Condividi: