Approvato il Piano di Sviluppo dei Comuni per il PSR 2014-2020

08 Mag2017

Il Consiglio Comunale di Marcellinara, ha approvato, lo scorso 27 Aprile, il Piano di Sviluppo dei Comuni nell'ambito del Programma Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2014-2020.

La Misura 7 del PSR Calabria 2014/2020 attraverso l’intervento 7.1.1 “Redazione e aggiornamento di piani di sviluppo dei comuni e dei servizi comunali nelle zone rurali” si propone la finalità di sostenere e rafforzare i processi di programmazione all’interno dei comuni e per una visione di sviluppo dei servizi comunali di base di natura associata.

Il Piano di Sviluppo dei Comuni nelle zone rurali è inteso come uno strumento di programmazione che va elaborato e proposto da una aggregazioni di comuni.

Il Comune di Marcellinara, insieme ai Comuni di Amato, Feroleto Antico, Miglierina, Pianopoli, Platania e Serrastretta, costituenti un unico partenariato che vede come Comune capofila il Comune di Serrastretta, hanno già ottenuto nei mesi scorsi il contributo regionale finalizzato alla stesura di un piano di sviluppo dei Comuni nelle zone rurali.

Gli interventi previsti per il Comune di Marcellinara, ed approvati dal Consiglio Comunale si concentreranno sul potenziamento della dotazione hardware e software del Comune al fine di erogare servizi avanzati alla popolazione.

L’obiettivo è quello di essere in linea con le disposizioni in tema di amministrazione digitale fornendo servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini.

Il Comune di Marcellinara installerà un impianto di video sorveglianza nei punti sensibili del territorio comunale e mettrà a disposizione dei cittadini, un wi-fi pubblico comunale gratuito a cui ci si potrà connettere nelle Piazze principali del centro urbano e negli edifici comunali con possibilità di estensione in più aree e punti del territorio comunale di maggior afflusso e incontro. Verrà inoltre acquistato un mezzo da destinare al gruppo comunale di Protezione Civile.

Nell’ambito dello stesso progetto, si procederà poi all’adeguamento funzionale dei locali sottostanti Piazza F. Scerbo con una riqualificazione ed una destinazione d’uso sociale particolarmente rivolta alle attività teatrali e ricreative, oltre che alla sistemazione della strada rurale Malopasso-Frossiniti e all’elettrificazione rurale di Parco Cocuzzo.

Il Piano di Sviluppo di Comuni nelle zone rurali rappresenta un importante strumento di programmazione, e allo stesso tempo, operativo per intervenire sulla capacità degli enti territoriali di classificare i fabbisogni locali e di intervenire coerentemente, contribuendo, così, a garantire la finalizzazione strategica degli interventi da proporre, in coerenza con l’attività amministrativa e le strategie di sviluppo locale, incluso quello di natura sovracomunale.

Il Piano - ha aggiunto il Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo - rappresenta l’atto propedeutico e indispensabile per poter concorrere ai bandi che saranno pubblicati nell’ambito del Programma di Sviluppo Regionale in ambito rurale 2014-2020.
Una strategia aggregata, quindi, per intercettare tutte le risorse possibili da riversare sui territori quali azioni positive ed integrate di sviluppo e crescita.

Categorie: 
Condividi: